• Fotografia di Pietro Bucciarelli

    Elle

    La nostra parte educational è legata al fatto che abbiamo scelto di essere una società benefit, per cui il guadagno è importante tanto quanto l’utilità sociale. A volte ci rivolgiamo a persone che hanno già una formazione nel design, già sensibili a temi come costruzioni e allestimenti, altre volte accogliamo scuole medie o licei, in modo da raccontargli il senso del progetto, perché abbiamo deciso di crearlo e la direzione in cui stiamo cercando di portarlo.

    Valentina Nuzzi, 27 Luglio 2023

  • Spazio META © Foto di Pietro Bucciarelli per concessione di inCf magazine

    Rivista Studio

    Da META, lo spazio nato nel quartiere Bovisa, a Milano, […] c’è sempre un gran via vai. Via vai di oggetti, ma anche di persone in cerca di spunti, pronte a farsi ispirare. Perché quello che avviene qui - in questo grande magazzino laboratorio di mattoni rossi - è una specie di prodigio creativo.

    Alessia Delisi, Marzo 2023

  • © Spazio META, Photo: Alessandro Calabrese

    HTSI, Il Sole 24 Ore

    Spazio Meta collabora dalla sua nascita, nel 2020, con istituzioni museali, gallerie d’arte e case di moda […]. Solo nel 2022 ha recuperato quasi 32 tonnellate di materiali: la metà ha trovato un nuovo uso.

    Alexis Paparo, Febbraio 2023

  • © Spazio META, Photo: Alessandro Calabrese

    i-D Magazine

    Spianando la strada verso un dibattito più ampio sulla sostenibilità e il riuso e a un interesse globale su quello che dovrebbe essere il ruolo del settore moda nei confronti del nostro futuro, progetti come Spazio META tentano di sovvertire un sistema insostenibile di continua sovrapproduzione.

    Federica Fontanesi, Gennaio 2023

  • © Spazio META, Photo: Pietro Bucciarelli

    inCf

    After the events of recent years and the current socio-economic and environmental situation, rethinking a model that repositions values and ethical sense at the top of the economic pyramid is no longer an alternative, but rather a pressing urgency. Striving to rethink a system […] is the new perspective on which new industry models are building new circular businesses.

    Giada Storelli, Novembre 2022

  • © Spazio META, Photo: Alessandro Calabrese

    Il Sole 24 Ore

    META è nata per promuovere soluzioni sostenibili e alternative al tradizionale ciclo di produzione, consumo e smaltimento, recuperando materiali riutilizzabili da allestimenti effimeri nel campo dell'arte, della moda e del design.

    28 Ottobre 2022

  • © Spazio META, Photo: Alessandro Calabrese

    Elle Decor

    “Dalle sfilate di moda alle mise en scène teatrali, passando dai props del design, il magnifico mondo da cui attinge il grande magazzino di Bovisa è quello dell'intrattenimento. Il trio di fondatrici si concentra, infatti, sul riadattamento - e quindi sulla vendita - di oggetti e strutture di scena, alimentando una immensa e complicata macchina di up-cycling che ne allunga la vita.”

    Isabella Prisco, 19 Ottobre 2022

  • © Spazio META, Photo: Alessandro Calabrese

    Lifegate

    “Limitare gli sprechi e offrire un’alternativa sostenibile al tradizionale ciclo di produzione e consumo è la ratio che sta dietro al magazzino inaugurato a Milano nel 2021 nel quartiere di Bovisa, in cui i materiali e le scenografie provenienti da saloni, mostre, sfilate ed eventi vengono raccolti, inventariati e infine esposti per la vendita.”

    Ilaria Chiavacci, 12 Ottobre 2022

  • © Spazio META, Photo: Alessandro Calabrese

    Harper Bazaar

    “Se per molto tempo il concetto di riciclo si è riferito ad ambiti e soluzioni relativi a problemi ecosistemici e di limiti delle risorse, oggi una nuova mappa di termini e situazioni fanno sì che il recycling rappresenti sia un processo virtuoso ma anche un modo intelligente per ripensare al progetto.”

    Riccardo Conti, 5 Settembre 2022

  • © Spazio META, Photo: Alessandro Calabrese

    Fashion

    “Dai consumi energetici al riciclo scenico: per ridurre i danni ambientali è utile fare un elenco delle scelte che possono migliorare la performance.”

    Andrea Bigozzi, Giugno-Luglio 2022

  • © Spazio META

    Style Magazine

    “Con esperienze pregresse nella scenografia e nell’arte contemporanea, le tre socie promuovono la riduzione degli sprechi spostando l’attenzione sul potenziale (inespresso) delle risorse esistenti. Operano una sorta di chirurgia urbana.”

    Luca Trombetta, Maggio 2022

  • Fotografia di Alessandro Calabrese

    Elle Decor

    “Lo spreco non è rifiuto, ma materiale recuperato, inventariato e nuovamente interpretato da progettisti, galleristi e creativi.“

    Paola Carimati, Maggio 2022

  • Vogue Business

    “The founders say that so far their sales conversion rate is at 40 per cent, and growing. “As more people learn about Spazio Meta, more people are coming to see for themselves.”

    Luke Leitch, 25 Febbraio 2022

  • Fotografia di Delfino Sisto Legnani

    Linkiesta

    “Proprio a Milano tre ragazze, Margherita Crespi, Martina Bragadin e Benedetta Pomini si sono rimboccate le maniche su questo fronte dando vita a Spazio Meta: un luogo che è un collettore di cose belle, per lo più provenienti da allestimenti e scenografie, che le ragazze raccolgono, catalogano e instradano verso una nuova vita.”

    Ilaria Chiavacci, 25 Febbraio 2022

  • Fotografia di Delfino Sisto Legnani

    Artribune

    “Una risposta efficace – e conveniente – al problema della sovrapproduzione e, di fatto, dell’impatto ambientale proveniente dal settore culturale. “

    Giulia Ronchi, 4 Dicembre 2021

  • WU Magazine

    “Aperta da poco in zona Bovisa a Milano, questa realtà si propone di recuperare materiale grezzo ancora utile per realizzare scenografie, allestimenti, set e stand. Un perfetto esempio di economia circolare che, almeno in Italia, mancava”.

    Enrico S. Benincasa

    Issue n. 110, Ott - Nov 21

  • Fotografia di Delfino Sisto Legnani

    Marieclaire

    “Aperto ai clienti da luglio 2021, Spazio META è la nuova dimensione creativa nel cuore di Bovisa che si occupa del recupero di materiali in ambito culturale ed artistico, raccogliendo ed esponendo alla vendita strutture e materiali provenienti da mostre e allestimenti effimeri”.

    Redazione, 7 Ottobre 2021

  • Fotografie di Delfino Sisto Legnani

    Salone del Mobile

    “Che fine fanno i materiali per allestire fiere, sfilate e mostre? A Milano esiste Spazio META, che li raccoglie, pulisce e prepara per la vendita e insegna a tutti a conoscere il proprio impatto ambientale”.

    Teo Sandigliano, 22 Settembre 2021

  • Fotografia di Delfino Sisto Legnani

    ZERO Milano

    “Ogni materiale ha una propria esistenza che va ben al di là dell’uso che ne facciamo, soprattutto in ambito espositivo. Se si ha un approccio volto al riutilizzo, le opportunità di reinserimento dei materiali nel ciclo di consumo sono molte e possono essere realizzate utilizzando una serie di accorgimenti in fase di progettazione e allestimento”.

    Annika Pettini, 1 Settembre 2021

  • Fotografia di Delfino Sisto Legnani

    Rivista Studio

    “È questa forza che muove META: la volontà di seguire la strada del riutilizzo anziché della nuova produzione, la trasformazione del temporaneo in qualcosa di più resistente al tempo, in grado magari di reinventarsi, oppure di assorbire nuove storie, trasformandosi per nuove declinazioni e destinazioni”.

    Rivista Studio n.47, Estate 2021

  • Fotografia di Daniele de Carolis

    DOMUS web

    "META non è solo un negozio, ma uno spazio comunitario: sarà un punto di riferimento per gli artisti, i progettisti, i fotografi e per tutti colori che hanno bisogno di materiali per creare, costruire scenografie, esprimersi”.

    Cristina Moro, 25.06.21

  • Fotografia di Agostino Osio, courtesy of OMA

    dezeen

    “The materials used in the set will be upcycled and repurposed, used in product displays and pop-ups for future Prada installations globally and donated to Meta, a Milan-based circular economy project that offers sustainable solutions for waste disposal”.

    James Parkens, 20.01.21

  • Il Foglio

    "In questi mesi il gruppo guidato da Patrizio Bertelli ha invece stretto un accordo con la start-up milanese META, sede e laboratorio alla Bovisa, che raccoglierà/accoglierà/rivenderà a peso o a pezzo i materiali post-show, post-eventi, post-prop ricondizionati."

    Massimiliano Locatelli, 01.04.21